Rendering Sperimentale

Mio (e di altri) personale interesse e argomento di ricerca, è quello di utilizzare creativamente le funzioni di rappresentazione realistica di questi strumenti, e, giocando intorno ai loro difetti, creare qualcosa che si allontana dichiaratamente dalla realtà, in maniera pittorica o astratta.

Non mi ritengo del tutto soddisfatto dagli algoritmi al momento creati per la resa non foto-realistica delle immagini , in quanto perlopiù incentrati sulla resa di tipo “illustrazione – cartone animato” e non pittorica – artistica… E i pochi prodotti sviluppati in tal senso, non reagiscono troppo bene al movimento, creando effetti lontani dalle mie visioni.

Si tratta sicuramente di strumenti creati per la rappresentazione architettonica (per dare al cliente una visione morbida e old fashion) o per sveltire il processo produttivo delle animazioni “tradizionali” (intendo le animazioni tipo disney moderne rimaste con un aspetto 2d e gli anime giapponesi) alle quali siamo ancora tutti affezionati, che ormai sfruttano a man bassa elementi 3d per la rappresentazione di architetture, mezzi di locomozione complessi, elementi e personaggi di sfondo etc etc.

La composizione di immagini , filmati , performance creati con queste tecniche, sia in maniera realistica che no, si avvicina molto alle tecniche scenografiche e fotografiche proprie del cinema e del teatro.

Le fonti luminose artificiali vanno piazzate sapientemente per catturare l’ effetto voluto.

Possono mutare nel colore, nella posizione e nell’ intensità.

Possono proiettare un’ immagine od un filmato creato in precedenza.

Gli oggetti stessi presenti nella scena possono essere costituiti dai più svariati materiali : semplici rappresentazioni wireframe ( a film di ferro), completamente piatti e monocromatici, possono sembrare elementi naturali, artificiali, essere costituiti da particelle, o essere fonti luminose essi stessi. Possono essere “dipinti” in ogni maniera possibile, come, per intenderci, un sasso dipinto , e come pittura di superficie può essere usato anche un video cangiante in ogni istante.

video unico: 
video 3d animazione stile dipinto