Motion Capture

(Cattura dei Movimenti) e Sensori di Movimento :

Una tecnica che consente di catturare i movimenti di un personaggio reale, e trasferirli ad un personaggio “immaginario”.

Può essere attuata applicando degli elettrodi sull’ attore , che agiranno come punti chiavi per lo scheletro del personaggio virtuale, oppure, tramite il supporto software, semplicemente tramite una o più telecamere, meglio se “3d” , come quella della consolle Xbox , che intelligentemente scomporranno il soggetto in unità poligonali e sapranno tracciarne i movimenti più importanti.

Usata al momento attuale in produzioni Hollywoodiane, come “Il pianeta dell Scimmie”, “Kink Kong” etc , consente di impiegare la recitazione attori reali e trasferirla sui personaggi digitali.
Usata anche in ambito “artistico” , per esempio nelle opere di videodanza di Merce Cunningham.

Non necessariamente i movimenti catturati devono essere traslati su personaggi simili agli attori: ad esempio, personalmente nel mio nuovo cortometraggio “Ulisse” , sto usando questa tecnica per trasferire il movimento delle mie mani sulle onde marine, e farle “danzare” a mio piacimento, seguendo il ritmo di Vivaldi.

Questa una prova, molto grezza, realizzata usando il sensore kinekt per la console xbox. Il mio movimento è stato ripreso e trasferito sul pennuto.

E’ una tecnica molto suggestiva da utilizzare anche nelle video installazioni artistiche: ad esempio, lo spettatore potrà essere “catturato” , e i suoi movimenti provocheranno un’ azione-reazione nella scena.

 

video unico: