Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Il risultato di queste tecniche può essere fruito in miriadi di modalità che la convergenza digitale rende possibile:

Semplicemente su uno schermo, per esempio.

Oppure stampato, fotogramma per fotogramma.

O ricalcato a mano.

Proiettato su superfici piane o edifici (video mapping).

Proiettato su scenografie teatrali, o totem – sculture proiettive artistiche.

Proiettato tridimensionalmente, per creare ologrammi animati.

Stampato fisicamente in maniera tridimensionale, usando le nuove e future stampanti 3d.

Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Differente invece il “real time rendering” (il rendering in tempo reale) , nel quale le impostazioni vengono studiate ed ottimizzate perché il rendering sia appunto “istantaneo”.

Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Il processo di rendering , specie per scene ed effetti complessi, richiama un po’ la fotografia su rullino : si costruisce la scena, si posizionano le luci, i materiali, si imposta l’ inquadratura desiderata, si lancia il processo di rendering, e poi si aspetta per vedere i risultati.

 

Secondi, minuti, ore, giorni … dipende dalla complessità scenica, dalle impostazioni selezionate, dalle rifrazioni della luce e dalla tramatura delle ombre.

E’ un lavoro di intuito, nel quale non si può avere una risposta visiva immediata.

Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Mio (e di altri) personale interesse e argomento di ricerca, è quello di utilizzare creativamente le funzioni di rappresentazione realistica di questi strumenti, e, giocando intorno ai loro difetti, creare qualcosa che si allontana dichiaratamente dalla realtà, in maniera pittorica o astratta.

Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Passando fra svariati eccellenti step evolutivi, e grossolani e plasticosi tentativi si giunge, prima alla perfezione degli effetti speciali nei film di holliwood, e successivamente alla creazione integrale dell' intero film, inclusi i personaggi, in alcuni film moderni, come “La leggenda di Beowulf” del 2007 ,o svariate scene di “Guerre Stellari”, nei quali ciò che forse ci fa intuire che ci troviamo di fronte a creazioni totalmente digitali è unicamente l’ osservazione attenta dei movimenti e delle espressione dei personaggi, o la perfezione eccessiva di alcuni elementi scenografici.

Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Rendering Wireframe: Rappresentazione a “filo di ferro”

 

Sicuramente il metodo più “leggero” e astratto di rappresentazione tridimensionale: i poligoni vengono tracciati su schermo seguendone semplicemente i contorni e le linee di costruzione.

Costituisce la base costruttiva delle unità poligonali digitali, in pratica un’ ossatura che nel corso degli anni è stata “pienata” , con l’ evoluzione della tecnica di rendering , dalla riproduzione dei fenomeni fisici quali :

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Introduzione

Uno degli strumenti più versatili di supporto alla creazione artistica attuale, e che padroneggio meglio è a mio avviso quella che viene chiamata “modellazione 3d” , “animazione 3d” , “progettazione 3d” etc.

Come molti altri strumenti artistici, nasce (alla metà degli anni 70) con intenti diversi , e più precisamente come supporto alla progettazione architettonica , di veicoli, e di oggetti di uso comune destinati alla produzione industriale:

CAD = Computer-aided design (Progettazione Assistita da Computer).

Da kurageart, 10 Agosto, 2024

Computer calculated motion , Computer Generate Art, Auto Generated art etc

Un ambito vastissimo , nel quale non posso addentrarmi in questa sede .

I movimenti e le immagini vengono automaticamente calcolati dal computer sulla base di formule matematiche, che a loro volta potranno essere estrapolate in tempo reale da musica, da movimenti catturati o quant’ altro.

Oppure le immagini e i movimenti potranno essere trasformati in musica.

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(Cattura dei Movimenti) e Sensori di Movimento :

Una tecnica che consente di catturare i movimenti di un personaggio reale, e trasferirli ad un personaggio “immaginario”.

Può essere attuata applicando degli elettrodi sull’ attore , che agiranno come punti chiavi per lo scheletro del personaggio virtuale, oppure, tramite il supporto software, semplicemente tramite una o più telecamere, meglio se “3d” , come quella della consolle Xbox , che intelligentemente scomporranno il soggetto in unità poligonali e sapranno tracciarne i movimenti più importanti.

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Morphing (Mutamento):

Tecnica che consiste nel trasformare gradualmente un’ immagine in un’ altra.

Usatissima (e di facile implementazione) nello stop motion, la plastilina viene gradualmente deformata, e arricchita di nuovi elementi fino a giungere al risultato voluto.

Un esempio ne sono sia i film di animazione in stop motion, che molti effetti speciali, fra i quali quelli di film come “La casa”, nei quali si assisteva alla metamorfosi di esseri umani in demoni.