Fatif
La FATIF nasce nel 1944, a Milano come produttrice di apparecchi fotografici di grande formato in legno e di attrezzature per la fotografia professionale in Italia
Un decennio dopo, iniziò a introdurre il metallo nella produzione dei suoi apparati fotografici professionali, come i banchi ottici.
Nel 1969 inizierà la progettazione del banco ottico DS1.
E' la prima fotocamera a banco ottico progettata da un Designer, che raccoglie subito i primi successi come la "Segnalazione al Premio Compasso d'oro" e l'esposizione al Muse d'Arte Moderna di New York.
Negli anni '70 FATIF presenta, prima nel mondo, il nuovo e rivoluzionario Sistema di Illuminazione a Bank Aereo. Altre case seguiranno l'esempio della FATIF che però acquisisce, grazie al suo know how la leadership del settore. Saranno ancora una volta le nuove tecnologie e le esigenze dei fotografi ad incidere sulla evoluzione dei modelli successivi, fino a quando, nel 1986 prende definitivamente forma l'attuale DS2. FATIF in questi anni diventa un riferimento negli USA e in Giappone.
Negli stessi anni nasce anche la Divisione Ipovisione, grazie ad una partnership con le migliori istituzioni di Ipovisione Svedesi. Negli anni '80 il concetto di Ipovisione e riabilitazione visiva del paziente ipovedente era praticamente sconosciuto in Italia ma l'assoluta convinzione dell'importanza della materia e la bontà delle soluzioni possibili ha dato all'Ing. Piana lo slancio necessario ad affrontare questo cammino, contribuendo a formare non solo figure professionali ma anche una coscienza sociale ormai patrimonio di tutti.